IL MAESTRO FEDERICO BONSIGNORI ATTUALMENTE...

Il vice presidente dell'associazione culturale SI FA, il Maestro Federico Bonsignori è stato ospite della Versiliana 2014 il 23/08/2014.

Inoltre terrà il 27/09/2014 il CONCERTO DI-VERSO durante l'inaugurazione dellla nuova sede dell'Associazione Culturale SIFA di cui è vicepresidente a Milano.

Maggiori dettagli nei prossimi giorni! a Presto!

INOLTRE  si e' occupato del testo e contesto del secondo appuntamento di A TUTTO CINEMA di Cristina T. Chiochia, in collaborazione con il Consiglio di Zona 4 di Milano  e di tutti gli interventi musicale della manifestazione A TODO CINE nel 2012/ 2013 a Milano presso la biblioteca Calveirate.
 

Chitarrista, musicista, compositore, arrangiatore, insegnante pisano diploma chitarra classica conservatorio e diploma professionale chitarra jazz accademia lizard di fiesole (fi), più vari seminari e studi di composizione classica la sua attività è poliedrica suona professionalmente come solista o in formazioni di tango o jazz o pop in italia e all'estero, accompagna cantanti o compone da diversi anni per il teatro, recentemente ha collaborato con l'artista svedese Liselotte Wajstedt ad un progetto sull'arte visuale e la musica mentre da diversi anni prosegue il suo lavoro alla composizione di musiche per teatro con la regista Cristina T. Chiochia. Oltre all'attività concertistica come solista o in varie formazioni e in svariati generi dal jazz al classico al latino americano, di non secondaria importanza  infine la sua attività in campo musicoterapeutico.

the vice-president of the cultural association sifa, Master Federico Bonsignori and 'dealt with the text and context of the second round of FULL MOVIES Cristina T. Chiochia, in collaboration with the Council of Zone 4 in Milan which will take place 'at 18.15 up to 19.15 in Milan at the library Calveirate.
Guitarist, musician, composer, arranger, teacher Pisan classical guitar degree and professional diploma conservatory jazz guitar academy lizard of Fiesole, plus various seminars and studies of classical composition my business is multi-faceted sound professionally as a soloist or in formations tango or jazz or pop in Italy and abroad, accompanying singers or up to several years for theater, recently collaborated with the Swedish artist Liselotte Wajstedt to a project visual art and music, alternates to the composition of music for theater with the director Cristina T. Chiochia to much more, including the group of Tango Y mas.

 

UN'INTERVISTA A FEDERICO BONSIGNORI (dal sito www.arteglobale.it)

 Domanda:"Durante il secondo incontro previsto nella Biblioteca calveirate e' presvisto un suo intervento sulla musica nei film, in particolare riguardo all'atmosfera che genera"

Risposta."Parlare di musica nel cinema vuol dire anche e soprattutto atmosfera generata dal suono. La musica, arte dei suoni con regole generalmente accettate e seguite per citare la Poltronieri, espressione artistica eterea, incorporea, scultura dell'aria ma anche arte eclettica comunicativa ed universale.E' giusto dire che non esistono la musica e il cinema come espressioni distinte ( anche se dal punto di vista legale ciò è negli Stati Uniti), ma forse è più giusto dire che esiste il" cinema di musica"! "

Domanda : "Una specie di arte sonora? Un'estetica, quasi una poetica come diceva Chion Michel?"

Risposta:" l'arte sonora nel cinema è cinema. La musica come settima arte assume delle connotazioni e delle tecniche precise che con dovute eccezioni ricordano più una bella trama, un bell'ordito che l'esplosione creativa di un genio rinascimentale".

domanda:"secondo lei, questo da cos'e' determinato?"

Risposta
:"Questo è determinato in maniera non secondaria dai ristretti tempi di composizione richiesti dal regista o dalla produzione. Creare atmosfera tramite il rapporto fra musica e immagine non implica necessariamente approfonditi studi di composizione o di alta formazione musicale; spesso si utilizzano metodi più pratici e sintetici. D'altronde il cinema è la massima sintesi delle varie arti e le consegna alla storia, è arte della luce e artigianato del suono".

Domanda:"bellissima immagine quella dell'arte della luce, la grande arte della luce e dell'ombra, diceva Mannoni.. "


Risposta:"certo! Spesso nella scrittura musicale cinematografica si utilizzano le cosiddette armonie campione, una sorta di banca dati per le diverse situazioni: l'attesa, la paura, la gioia, arrivano i nostri ecc. Nei film spesso è il regista a dettare le regole; ricordando atmosfere precise di altri film egli vuole che esse vengono ricreate, per cui si compone utilizzando forme stereotipate.Tutto questo determina anche nello spettatore una sorta di memoria collettiva musico-cinematografica.Una sorta di compromesso artistico del musicista è stato, passatemi il termine, il saccheggio di temi classici in prima linea, ma anche popolari o leggeri. Ad esempio Ennio Morricone, ne "La battaglia di Algeri " di G. Pontecorvo, cita la" Passione secondo Matteo" di Bach ; nel film "Uccellacci e uccellini" di P.P. Pasolini il "Don Giovanni" di Mozart; nel mitico western "Per un pugno di dollari" il "De guello" di Dimitri Tiomkin, tra l'altro gia saccheggiato in molti altri western anche americani! Il compositore spielbergiano John Williams, detentore del maggior numero di Oscar vinti, nel terrificante "Lo squalo" di S. Spielberg riprende il grande pathos della "Sinfonia del nuovo mondo" di Dvorak. Nino Rota, pluripremiato con Fellini, ne "La dolce vita" cita "L'opera da tre soldi" di Brecht-Weill, o addirittura si autocita con una storica causa per diritti d'autore ne " Il padrino parte seconda", riprendendo tale e quale la musica del vecchio film "Fortunella" con E. De Filippo; o ancora, Ruiki Sakamoto riprende ne "Il piccolo budda" di F. Zeffirelli il motivo liturgico del" Dies irae", a sua volta già ripreso da M. Ravel nella "Pavane por un enfant defunt", ma anche molti temi di C. Debussy o musica impressionista in genere. Citiamo anche la famosa causa fra Francis Lai autore di "Love story" e Stelvio Cipriani autore di "Anonimo veneziano".

domanda:"per concludere quindi, come definirebbe l'atmosfera, i suoni e la musica nei film?"

Risposta:" è giusto ribadire che, dati i tempi brevi richiesti al compositore, spesso è inevitabile cadere in musica già sentita, il che avviene anche in modo assolutamente inconsapevole da parte dell'autore; senza contare inoltre che la musica, in quanto cultura, si basa su processi di stratificazione di opere precedenti".

 

In occasione dell'inaugurazione della nuova sede milanese il 27 settembre, per tutto il mese a Pisa l'associazione offrirà ai propri soci una Lezione di Chitarra GRATIS di grande qualità utile per imparare a suonare la chitarra o migliorarsi come musicista. La lezione è aperta a tutti i soci, sia a principianti, intermedi o avanzati,e riguardano sia la chitarra elettrica che la chitarra acustica e classica, si va dall'accompagnamento per accordi più elementare attraverso la tecnica caged o nelle raffinate tecniche jazzistiche o come solista nei vari stili più inoltre a richiesta lezione di teoria e armonia.E' sufficiente iscriversi all'associazione SIFA pagando la quota annuale di euro 25,00 ed avrai diritto alla tua lezione GRATIS DI MUSICA E CHITARRA! Se vuoi conoscere il nostro vicepresidente, il musicista Federico Bonsignori troverai su youtube i suoi tutorials di canzoni famose e potrai iscriverti al suo canale, con tante curiosità su musiche italiane e straniere! O seguirlo sul suo sito internet all'indirizzo www.federicobonsignorimusicista.webnode.it 
VI ASPETTIAMO

Il Musicista Federico Bonsignori è disponibile all'incontro, condivisione e collaborazione tra musicisti, attori , registi e musicologi, professori e educatori nonché musicoterapisti possibilimente esperti, formati e professionisti .

PROSSIMAMENTE

LO SCORSO ANNO BOOKCITY 2013

CONCERTO

"IPAZIA E LE ALTRE"

in collaborazione con:

--associazione culturale SI FA

-associazione danze antiche